COS’è LA LEGIONELLA
La Legionella è un agente patogeno che provoca la Legionellosi, ovvero una grave forma di polmonite. La Legionella è un microrganismo ubiquitario, principalmente associato alla presenza di acqua e ambienti umidi: concentrazioni elevate vengono solitamente rilevate in impianti di distribuzione dell’acqua sanitaria e di diffusione dell’aria sottoposti ad inadeguata manutenzione.
La Legionella si sviluppa facilmente in condizioni di ristagno d’acqua e si diffonde con la formazione di aerosol, trova condizioni favorevoli di sviluppo all’interno di ambienti chiusi dove vi siano umidità, temperature calde e ristagni idrici.
Potenziali luoghi a rischio sono rappresentati da docce, spogliatoi e aree in cui sono installati impianti per il trattamento e diffusione dell’aria o sistemi di condizionamento che possono creare formazione di condensa e tendono a subire ristagni all’interno delle condutture.
Il batterio Legionella rappresenta un rischio biologico per la salute e a tale proposito esistono obblighi normativi specifici finalizzati alla prevenzione.